di Residenza

Un'esperienza unica

Spazi non comuni creano l’ambiente ideale per l’amicizia, lo studio, la cultura e la formazione personale.

La multiculturalità, le attività formative, i momenti di festa, i workshop, gli incontri con ospiti protagonisti della sfera pubblica, sono gli ingredienti che rendono il percorso in Residenza un’esperienza unica.

La RUI è davvero l’ambiente giusto per studiare, divertirsi e impegnarsi.

esperienza_unica
NicaraguaWorkcamp2016

Volontariato e solidarietà: crescere in responsabilità sociale

Il volontariato è un’occasione di crescita e di formazione di una coscienza civile orientata all’altruismo. Gli studenti possono donare il proprio tempo al servizio degli altri scoprendo quanto ricevono in cambio.

La RUI partecipa alla distribuzione dei pasti presso mense per senzatetto presenti a Roma. Studenti RUI partecipano a workcamp all’estero (Tanzania, Nicaragua), dove nel corso degli anni hanno realizzato aule scolastiche, strutture igieniche e campi sportivi.

Sport, musica e passioni

Nella vita quotidiana della Residenza non mancano le attività sportive. Ogni studente può usufruire delle convenzioni stipulate con gli impianti sportivi nelle vicinanze (piscina, palestra, calcio e tennis).

Inoltre concerti di pianoforte, dalla musica classica al jazz, conferenze, congressi, rappresentazioni teatrali fanno dell’aula magna della RUI un luogo dove, ogni anno, arte, musica, letteratura e attualità si incontrano attraverso la voce dei maggiori protagonisti.

Tra gli appuntamenti più significativi spiccano l’Inaugurazione dell’Anno Accademico e la festa con le famiglie dei residenti di maggio.

scirui
wydrome2000

Formazione cristiana

La RUI è un luogo in cui si stimola la passione per ogni dimensione dell’uomo, con uno spirito autenticamente universitario: aperto alla verità e rispettoso della libertà di ciascuno.

Attraverso il dialogo quotidiano con professori e studenti e attività come il “Ciclo di Introduzione al Cristianesimo”, dibattiti e conversazioni su temi di attualità, la RUI offre l’opportunità di confrontarsi con le grandi domande dell’esistenza umana. In Residenza si vivono alcune tradizioni proprie di ogni famiglia cristiana e si celebra la Santa Messa. Il cappellano è a disposizione di tutti gli studenti.

La partecipazione a queste attività è sempre volontaria. La Residenza è aperta a studenti di ogni confessione religiosa.

Vita in Residenza RUI a Roma: ideale per amicizie, studio, cultura | RUI Residenza Universitaria Internazionale Roma, Campus Bio-Medico Roma Tre Sapienza