Percorso formativo
personalizzato

Orientamento e tutoring universitario

Uno studente più grande che mette a disposizione della matricola la sua esperienza universitaria: ecco cos’è il tutoring.

Cambiare il metodo di studio, impostare un diverso rapporto con i docenti, imparare a fare affidamento su se stessi per pianificare lo studio in modo efficace, sono alcune delle sfide che uno studente del primo anno si trova necessariamente ad affrontare e che può superare con il confronto con il tutor.

Più che a risolvere esercizi o fornire ripetizioni, il compito del tutor è quello di aiutare lo studente a trovare un metodo di studio adeguato alla realtà universitaria, spesso totalmente diversa per ritmi e modi a quella liceale.

IMG_4533
IMG_3415

Coaching

I cambiamenti, presenti e futuri, nella vita dei giovani sono molti: l’università, il progetto professionale, la formazione di una propria famiglia, le relazioni di amicizia. Tutto questo richiede impegno, tempo, diversi livelli di coinvolgimento.

Il coach affianca la persona e la supporta nella realizzazione di sé, affinché gestisca in modo autonomo il cambiamento: un compagno di viaggio che aiuta ciascuno a realizzare pienamente se stesso e ad essere protagonista del proprio progetto di vita.

Grazie al coaching alla RUI potrai seguire un percorso formativo a trecentosessanta gradi e avere una consapevolezza unica di te stesso e del tuo miglioramento.

Sviluppo delle
soft skills

Per il mondo del lavoro non basta essere professionalmente preparati e aver acquisito competenze tecniche, ma bisogna anche possedere le giuste skills che ti permettano di affrontare e gestire situazioni complesse che si ripropongono nella quotidianità della vita sociale e professionale.

All’interno del progetto JUMP, con il percorso sulle Soft Skills potrai accrescere le tue competenze nel campo delle relazioni, della comunicazione e della leadership, mediante casi pratici, lavori di gruppo e discussioni guidate.

DSC_0012
montezemolo2

Testimonial del
mondo del lavoro

Vivere in Residenza aiuta lo studente universitario a guardare con occhi attenti e consapevoli al proprio futuro professionale e sociale.
Negli anni dell’Università è importante costruire un legame solido col mondo del lavoro e ampliare la propria cultura personale. In Residenza si realizzano frequentemente incontri con professionisti e personalità di rilievo, che raccontano la propria esperienza di vita e di lavoro in un clima informale di scambio e arricchimento.

L’aula magna della RUI è un luogo dove, ogni anno, arte, musica, letteratura, attualità e professioni si incontrano attraverso la voce dei loro protagonisti.

Community e
ambiente internazionale

La RUI non è “internazionale” solo nel nome, lo è nel DNA!
Non solo ospita ogni anno tanti ragazzi di nazionalità differenti, favorendo in questo senso la conoscenza reciproca e la convivenza gioiosa tra culture, abitudini e lingue diverse, ma promuove anche attività e iniziative di mobilità internazionale e momenti di formazione all’estero.

Come membro EUCA (European University College Association), rete internazionale di oltre 150 residenze universitarie e 50.000 studenti la RUI favorisce la partecipazione dei suoi studenti alle tante attività di mobilità organizzate, come i Seminari, le Summer School e le visite agli Headquarter di grandi multinazionali.

IMG_4539
Crescita umana e professionale | Residenza Universitaria Internazionale RUI Roma