Rette
su misura

La Fondazione Rui condivide il tuo obiettivo di valorizzare al massimo gli anni universitari e arrivare preparato alle sfide del tuo futuro professionale e personale. Per questo predispone strumenti economici a supporto di tutte le famiglie nel sostenere la retta di Residenza.

Le agevolazioni, riassunte di seguito e illustrate dettagliatamente nei pdf scaricabili, arrivano a coprire il 100% della retta annuale piena.

Le famiglie dei residenti Fondazione Rui possono beneficiare della detrazione fiscale per le rette fino a un massimo di 500 euro.

RUI 4 YOU: l'agevolazione per tutti i residenti

Il primo strumento di agevolazione dedicato a tutti gli studenti che hanno superato la prova di ammissione in Residenza è RUI 4 YOU. Presentando la dichiarazione ISEE Università della tua famiglia, la Fondazione Rui ti concede uno sconto fino a 6.500 euro sulla retta annuale piena, in base alla fascia ISEE di appartenenza.

Sempre come sostegno della famiglia, puoi richiedere e cumulare un ulteriore sconto di 1.000 euro sulla retta per l’intero anno accademico se hai uno o più fratelli/sorelle che risiedono in un qualsiasi Collegio della Fondazione Rui.

GranTalento: sconto per studenti meritevoli

Tutti gli studenti con ottimi risultati scolastici/accademici ammessi alla RUI possono concorrere all’agevolazione GranTalento che garantisce un ulteriore sconto fino a 1.000 euro sulla retta.

Possono partecipare gli studenti che hanno il voto di maturità pari o superiore a 95/100, il voto di laurea triennale pari o superiore a 105/110 o una media accademica pari o superiore a 27/30 sul 90% dei crediti.

IL TUO ANNO GRATIS: posti gratuiti o al 50%

Tutti i migliori studenti iscritti al primo anno di laurea triennale o al primo anno di laurea magistrale possono concorrere a una borsa di studio davvero speciale: un anno completamente gratuito alla RUI. La graduatoria del concorso è unica per tutte le Residenze della Fondazione Rui e i nomi dei vincitori saranno resi pubblici in due date:

• martedì 31 luglio 2018 saranno assegnati 1 posto completamente gratuito e 5 posti al 50% della retta tra coloro che hanno superato la prova di ammissione in residenza entro lunedì 23 luglio;
  • martedì 9 ottobre 2018 saranno assegnati 1 posto completamente gratuito e altri 5 posti al 50% della retta tra tutti coloro che hanno superato la prova di ammissione entro lunedì 1 ottobre.

Convenzione INPS per i figli dei dipendenti PA

Grazie alla convenzione con la Fondazione Rui, ogni anno INPS mette a concorso posti a retta agevolata per i residenti della Rui che sono figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione, dell’Assistenza Magistrale Ex ENAM e dell’Assistenza Ex Ipost. I contributi, proporzionali all’ISEE della famiglia, arrivano a coprire fino al 100% della retta.

L’assegnazione del posto è vincolata al superamento della prova di ammissione, al pagamento della caparra e alla firma del contratto. La prova di ammissione per coloro che vorranno partecipare al bando INPS dovrà essere sostenuta come da bando INPS, che uscirà prossimamente.

L’agevolazione, non cumulabile con nessuna altra borsa di studio, è assegnata allo studente per tutta la durata del corso di studi, fatti salvi i requisiti di merito esplicitati sul bando e la riconferma del posto in Residenza da parte della Direzione.

Visita il sito www.inps.it per conoscere i dettagli del bando.

Convenzioni con le Università romane

Grazie alle convenzioni fra la Fondazione Rui e le maggiori università romane sono istituiti posti di studio a retta agevolata alla RUI, sia per studenti italiani che internazionali.

Verranno erogate 10 agevolazioni del valore di 3.000 € per gli studenti del Campus Biomedico iscritti per la prima volta all’anno accademico 2018/2019.

Le convenzioni con LUISS, Sapienza, RomaTre e Tor Vergata garantiscono posti a retta agevolata (con agevolazione pari a 1.000 €).

I posti sono riservati agli studenti iscritti e sono assegnati in base ai risultati dei test di ammissione universitari e della prova di ammissione in Residenza.

Rette e agevolazioni | Residenza Universitaria Internazionale RUI Roma